Oltre lo Sport: Chanel Sci di Luca Caputo

Oltre lo sport. Lo sci è status simbol, lo sci è incontro tra uomo e natura; tra lusso e divertimento. La maison Chanel, da sempre maestra nell’arte di creazioni uniche, non poteva mancare per scrivere una pagina di storia dello sport che va oltre lo sport, dando vita, nelle sue collezioni, a qualcosa di unico: Chanel Sci.

Già dai ruggenti twenties, mademoiselle Coco, ispirandosi all’abbigliamento delle sciatrici, creò una raffinata ed elegante linea d’abbigliamento per le celebri frequentatrici di Sankt Moritz. Sulle piste i bouclé raffinati di Coco, diedero vita ad una quotidianità impregnata di esclusività, nel più vero segno Chanel. Negli anni duemila il Kaiser Karl Lagerfeld ha riproposto, nelle nuove collezioni della maison, l’accessorio, che da allora è diventato un must have per l’alta società.

Dal prêt-à-porter Autunno-Inverno 2000/01 con la prima collezione completa di sci, la creazione è stata riproposta in versioni sempre più ricercate ed avanguardistiche. Da quelli in matelassé, fino a quelli realizzati in legno pregiato e carbonio. Quando lo sport sposa il lusso.

Luca Caputo

In alto: foto tratta da Chanel.

Galleria: foto tratte da My Luxury, Dove Sciare.

Lascia un commento