Diamonds Are a Girl’s Best Friend di Nicole Alltree

Non proprio uno su un milione, ma quasi…

Nonostante i classici diamanti bianchi siano i migliori amici di una donna, come disse Marylin nella celebre canzone, i diamanti gialli stanno diventando sempre più desiderati per la loro unicità e rarità. Infatti, solo 1 carato su 10.000 minati è un diamante giallo, o fancy, nome attribuito alla tonalità rara della pietra.

Il primo diamante giallo fu scoperto per caso in Sud Africa nel 1867 e dopo aver ‘viaggiato’ per tutta l’Europa fu acquistato dai De Beers nel 1967, successivamente fu donato al popolo del Sud Africa e si può tutt’oggi visionare al Kimberley Mine Museum.

Ma parliamo del diamante giallo, azzarderei dire, più famoso del mondo. Quello indossato dalla elegantissima Audrey Hepburn per promuovere il film Breakfast at Tiffany’s del 1961. La pietra, scoperta nel 1877, si vanta di un prezzo vertiginoso per i suoi, sedetevi per questa, 287.42 carati in forma grezza… Sotto la supervisione del gemmologo Dr. George Frederick Kunz diventò poi il diamante con taglio ‘coussin’ che Hepburn indossò. Dopo il taglio, il peso della pietra fu portato a 128.54 carati con la bellezza di 82 straordinarie facciate che amplificano il ricco colore e fascino della pietra. Un vero e proprio “American Treasure” che ha viaggiato il mondo per varie esibizioni e showcases. Non si conosce il valore esatto del diamante ma si pensa sia intorno ai 26-30 milioni di dollari, let that sink in…

Nel 2012, Tiffany & Co ha celebrato 175 anni come leader nell’industria di gioielleria di lusso e al protagonista di questo articolo, il diamante giallo, fu dato un nuovo look incastonandolo con più di cento carati di diamanti bianchi e messo al collo della pop-star e attrice Lady Gaga per gli Oscar del 2019 per cui vestì un abito nero di Alexander McQueen abbinato a guanti neri à la Audrey. Il lussuoso brand oggi offre opzioni più abbordabili per tutte le Audrey e le appassionate di pietre rare. Infatti, crea anelli di fidanzamento e non solo, proprio con l’affascinante diamante giallo, con un range di carati tra 0.42 e 2.25.

Se avendo letto queste ultime informazioni non vi è salita la voglia di andare sul sito Tiffany &Co ad immaginare il momento in cui vi sarà chiesta la mano, state mentendo a voi stesse… Ma sognare non costa nulla, anzi, magari un giorno quella pietra color sole a mezzogiorno sarà proprio sul vostro dito.

Nicole Alltree

In alto: foto tratta da nuovomagazine.com.

Galleria: foto tratte da nuvomagazine.com.

Lascia un commento