Spicca su Instagram, nelle storie e nei post dedicati alla ricordo di Giusi Ferré venuta a mancare la notte tra il 14 e 15 Aprile 2022; il ritratto che Alfa Castaldi le realizzò negli anni Ottanta: dai capelli cortissimi rosso Ferrari, una donna elegante e graffiante tra le semplici linee del suo completo. Scompare a soli 76 anni una grande firma del giornalismo e la Moda italiana la vuole ricordare così. Ma personalmente l’ho cristallizzata in ben altre vesti e in altri tempi. S’intende io la Ferré non la conoscevo di persona ma ovviamente per fama e la ricordo cosi com’era nei suoi ultimi tempi: già una leggenda, imponente, dai gioielli curiosi, dalle mise nere, e dagli iconici capelli alla spina arancioni. Quando parlava andava dritta nelle sue analisi, con grazia non le mandava a dire e matematicamente ci azzeccava sempre.
Milanesissima, mamma sarta e papa tranviere. Era sagace, pungente e coltissima nella sua scioltezza, nella sua semplicità nell’esprimersi, traspariva tutta l’umiltà che solo una donna di grande taratura può avere, tutta la grandezza di quella che è stata tra le più grandi penne della moda italiana. Epoca, Linea Italiana, L’Europeo, Il Corriere della Sera e Io Donna. Le pagine di Moda dei più grandi giornali portano la sua firma, nonché sei libri, l’ultimo dei quali ”Buccia di Banana”, omonimo della sua famosa rubrica su Io Donna, tutto scritto sempre e solo rigorosamente a macchina. Lo stesso titolo fu dato a un programma che condusse sul canale Lei tra il 2010 e il 2012; passando nella giuria di Italia’s Next Top Model nel 2011.
“Cara Giusi, sei stata un’amica, discreta e leale. Mi mancherà molto la profonda sensibilità con cui sapevi raccontare il mio pensiero e il mio lavoro. E mi mancheranno la tua ironia, lo spirito critico, la tua risata squillante. Con affetto sono vicino alla tua famiglia in questo momento di dolore“. Scrive per ricordarla Giorgio Armani, mettendo l’ultimo punto al racconto della vita della grande giornalista.
Luca Caputo
In alto: foto tratta da Ciao Style.
Galleria: foto tratte da Hoonest Cooking, Varese News, Archivio Alfa Castaldi.
Devi accedere per postare un commento.