La Principessa Americana di Camilla Cataldo

Grace Kelly fu attrice, icona e inaspettata principessa, amata e rispettata. Un affetto ed uno sguardo di devozione che rimane, ancor oggi, verso un personaggio che in diverse sfaccettature, ha costruito la storia della Moda e rivoluzionato l’apparire attraverso l’essere, rimanendo se stessa anche dopo l’ingresso nella famiglia reale monegasca, conquistando così stima ed ammirazione.

Un’icona indimenticabile del ‘900, ha dimostrato le sue peculiarità sin dall’adolescenza, quando, nonostante la ferrea educazione cattolica e la volontà contrastante della sua famiglia, ha scelto di intraprendere la carriera cinematografica, diventando così musa di Alfred Hitchcock, per il quale Grace Kelly era ”ghiaccio bollente”, una bellezza nordica, fredda ed austera, ma assolutamente intrigante.

Negli anni in cui la Moda dettava l’intensità del trucco, la principessa espresse se stessa diversamente; con la naturalezza del make-up, mantenuto totalmente essenziale per mettere in risalto gli occhi dal blu profondo con le sopracciglia definite. Sulle labbra irrinunciabile il suo Portofino Coral, lipstick di Estée Lauder, intima amica della stessa Kelly.

Il suo stile toccava ogni aspetto: ancora oggi le sue acconciature vengono riproposte ed amate per la semplicità delle onde piatte e retrò, che richiamavano la tendenza degli anni 20 del ‘900; insieme ad uno dei suoi immancabili accessori, oggi tornato in auge: il cerchietto, che su di lei donava un tocco di raffinata eleganza.

L’assenza di bretelle, le spalle scoperte, le gonne midi e i gonnelloni voluminosi erano il segno del suo stile, insieme agli abiti lunghi ed ampi, disegnati per lei da Christian Dior, il quale creò anche il completo per la presentazione a palazzo. Tutti i suoi capi sono oramai passati alla storia e divenuti iconici.

Lo stile unico ed inimitabile della principessa americana che riuscì ad incantare il mondo, vivendo una favola nella realtà.

Camilla Cataldo

In alto: foto tratta da Artwork.

Galleria: foto tratte da Grace & Family, Pinterest, L’Officiel Brasil.

Lascia un commento