The British Fashion Awards 2018 di Luca Caputo

Buio, il faro di luce a irrompere. Lo spontaneo, affettuoso e sensuale sorriso di Meghan, Sua Altezza la Duchessa di Sussex, avvolta in velluto Givenchy, fasciante le materne curve, protette con grazia dalle sue mani. È questa l’immagine più evocativa dei The British Fashion Arwards 2018, ambiti Oscar della Moda, organizzati dal British Fashion Council.

Grandi tappeti rossi srotolati sulla scalinata della Royal Albert Hall a Londra, decorata da superbe installazioni Swarovski, partner dell’evento; oltre quattromila invitati, tra le élite del Fashion World e le più grandi star di Hollywood, che sotto incessanti flash, eleganti e inarrivabili come non mai, hanno calcato il lungo red carpet accolti dalla madrina Eva Herzigová. Un evento, avente come scopo la promozione dell’eccellenza nel fashion britannico e il supportare i nuovi creativi emergenti, che tramite le sue mille sfaccettature ha celebrato la creatività di tutto il mondo.

Quindici premi per ricamarsi un posto nel firmamento, assegnanti nell’immensità della sala semi buia, scarsamente illuminata dai fiochi bagliori delle calde candele:

il Premio 2018 Trailblazer per Kim Jones, presentato da Robert Pattinson. Il Premio Urban Luxe per Virgil Abloh per Off-White, presentato da Dina Asher-Smith and Katarina Johnson-Thompson. Accessories Designer dell’anno è di Demna Gvasalia per Balenciaga, presentato da Edie Campbell & Riz Ahmed. Lo Swarovski Award for Positive Change va a Dame Vivienne Westwood, presentata da Jerry Hall. Il Business Leader è: Marco Bizzarri per Gucci, presentato da Saoirse Ronan. Il Riconoscimento Speciale per l’Innovazione va a Parley for the Oceans, presentato da Doutzen Kroes. Il Talento Emergente della moda maschile è Samuel Ross di A-COLD-WAL presentato da Virgil Abloh e Winnie Harlow. Il Talento Emergente della moda femminile è Richard Quinn, presentato da Karen Elson Matthew Healy. Il Designer britannico dell’anno per la moda maschile è: Craig Green for CRAIG GREEN, presentato da Poppy Delevingne. Il Designer britannico dell’anno per la moda femminile è: Clare Waight Keller di Givenchy, presentata da Rosamund Pike. Isabella Blow Award for Fashion Creator: va a Mert & Marcus premiati da Kate Moss e Penélope Cruz. Brand dell’anno: Gucci, presentato da Lana Del Rey. La Modella dell’anno è Kaia Gerber, presentata da Rita Ora. L’Outstanding Achievement va a Miuccia Prada, presentato da Uma Thurman e Steve McQueen. Infine Designer dell’anno è Pierpaolo Piccioli per Valentino, presentato da Brooke Shields.

L’Italia primadonna, insieme ad altri protagonisti sono stati il grand final dello show 2018. Sediamo già in prima fila per assistere al prossimo.

Luca Caputo

In alto: foto tratta da Mononews.

Galleria: foto tratte da Dull-magazine.com.

Lascia un commento