Megxit: la Corona, il Principe e l’Attrice di Luca Caputo

“Dopo molti mesi di dialogo e più recentemente discussioni, posso comunicare con piacere, che abbiamo raggiunto insieme un modo costruttivo per permettere l’uscita di mio nipote e della sua famiglia.‘’

18 Gennaio 2019. Sono queste le parole iniziali dell’ultimo comunicato stampa sul caso ‘’Megxit’’.
Parole di amore e dispiacere, intrecciate con sobria e formale diplomazia. Tattica usata, per tutta la durata del caso mediatico, in risposta a quello che sembrava il capriccio di un’attrice o il sogno di una coppia di sposi novelli.

Le freccie della stampa e i morsi del protocollo, da tempo, attaccavano la famiglia del Principe Harry e in particolare, sua moglie. Una donna, ora Sua Grazia, la Duchessa di Sussex, Meghan Markle; rivoluzionaria, sofisticata e moderna. Dalle spese folli alle liti familiari, fino a comportamenti inadeguati: ogni pretesto è stato utilizzato per attaccare la Markle e la sua famiglia, costruendo un ritratto di donna ambiziosa e manipolatrice accanto ad un marito succube e privo di una personalità di spessore.

I riflettori su ”Megxit”, portmanteau delle parole “Meghan” e “exit’’, con un gioco di parole sulla “Brexit”; si sono accesi in seguito alla richiesta dei Duchi di lasciare lo status di membri maggioritari della Famiglia Reale, per poter avviare una propria carriera, anche fuori dal Regno Unito ( pettegolezzi e chiacchiericci danno già la coppia impegnata in trattative che gli garantirebbero brillanti carriere).

Le conseguenze della richiesta non si sono fatte attendere; a seguito del summit di Sandringham, a cui hanno partecipato la Regina, Il Principe di Galles e i Duchi di Cambridge e Sussex, non accompagnati dalle rispettive consorti:

Perdita del trattamento di Altezza Reale, con il conseguente declassamento a membri inferiori, rimborso dei lavori di ristrutturazione al Frogmore Cottage e naturalmente l’esclusione dall’appannaggio dei contribuenti.

Conseguenze modeste e non durissime, per un caso fatto scoppiare con clamore dai media ma di cui la famiglia era all’oscuro. Una Famiglia Reale che ha agito con sobrietà e delicatezza senza dare adito a pettegolezzi ed evitando liti interne.

La coppia a breve si trasferirà in Canada, dando inizio alla loro nuova vita, insieme al piccolo Archie. Tralasciando le polemiche e gli scandali; una donna che ama il suo uomo, ma che non vuole rinunciare alla sua libertà e a quella della sua famiglia, ha finalmente realizzato il suo sogno; oppure è solo l’ennesimo ed insulso capriccio di un’attrice ambiziosa e vanesia, di cui si diceva che il ruolo di Duchessa britannica fosse la massima aspirazione?

A voi la scelta.

Luca Caputo

In alto: foto tratta da on.techprincess.it.

Galleria: foto tratte da Twitter, Pinterest e Corriere.

 

 

Lascia un commento