Alta Fedeltà di Luca Caputo

Familiari e assordanti silenzi fanno da colonna sonora in questi giorni di quarantena in cui anche i matrimoni più saldi, stretti tra le pareti domestiche, hanno riportato qualche screpolatura. Ma ci sono anche dei matrimoni, di diverso tipo, che anzi, se hanno subito mutamenti sono stati solo in meglio: le storie d’amore tra le maison di Moda e i loro clienti. Oltre il vestito, l’accessorio, lo shopping online e le boutique chiuse, c’è una storia personale tra cliente e casa di Moda. Una storia fatta di valori, che si è rinnovata soprattutto in questa quarantena, grazie ad iniziative innovative e coinvolgenti, tra poesie, giochi e quiz. Storie di alta fedeltà.

Ciascuno con il proprio stile, ma contraddistinti da modernità, inclusività e partecipazione. Laboratori di didattica online, tour virtuali di negozi e aziende, interventi di ospiti d’eccezione, eventi, workshop e forum. Innumerevoli sono le iniziative che fidelizzano il cliente alle maison, regalando bellezza, spunti di riflessione, divertimento e approfondimento della filosofia del marchio, comodamente sul vostro sofà. Ma non solo film, documentari e podcast anche e soprattutto Instagram Live.

Salvatore Ferragamo lancia Trivia, quiz interattivo che vi farà scoprire la storia da fiaba della maison: da piccolo calzolaio a creatore di sogni dai indossare ai piedi delle star di Hollywood. Stessa sinfonia da Louis Vuitton con #FLWfromhome, che propone attività di approfondimento su opere d’arte e collezioni. Lezioni di disegno e yoga, giochi da colorare e dj set: Together with Team Karl di Karl Lagerfeld. Ospiti, chef e muse sono invece i protagonisti con piccoli live da Bottega Residency di Bottega Veneta. Loewe en casa è il nome del progetto del brand spagnolo; un format che celebra l’artigianato e la manualità. Si usano invece le parole, a casa di Alexander Mcqueen e Valentino, il primo con conversazioni creative partendo dai look disegnati dallo stilista, mentre il secondo con la pubblicazione di hashtag di speranza e amore che porta la firma di #ValentinoOnLove.

La modernità incontra la tradizione con strategie di marketing che vincono la distanza e portano speranza; rinsaldando i legami tra marchio e followers. Certe storie d’amore non finiscono mai.

Luca Caputo

In alto: foto tratta da Iodonna.

Galleria: foto tratte da Karl Lagerfeld, Loewe, Pinterest.

 

Lascia un commento