L’ultimo sguardo

La Materia di Cui Sono Fatti i Sogni: Destiny Couture di Luca Caputo

Un’Alta Moda che sa di magia; quella che nasce dalle quattro mani, che hanno tagliato, cucito e ricamato gli abiti da sogno della collezione 2023 firmata Destiny Couture, presentata il 29 Maggio 2022 a Villa Diana a Merine (LE). Le mani sono quelle di Gabriele Greco e Rita De Rinaldis: due designer salentini che hanno la vocazione da fata turchina. Sulla loro passerella, tra abiti da sposa e creazione Haute Couture, sfila l’artigianalità capace di trasformare la materia.

Ma la terra è anche una delle protagoniste, come si evince già nel fashion-show. Dai raffinati inviti realizzati in carta direttamente ricavata da fogliame ai ricami 3D che fioriscono sui corpetti lavorati, alla decorazione a cura del flower design Donato Chiriatti. Tutta la location traspirava green: “Sembrava di essere in un bosco, a ridosso di uno specchio d’acqua” dichiaravano gli organizzatori, Gabriele Emiliano e Francesca Scorza. Dalla terra veniamo alla terra torneremo.

Sulla passerella si intrecciano due storie tra sogno e natura: quella di Gabriele Greco, giovanissimo astro nascente della Moda, con il suo brand omonimo e quella di Rita De Rinaldis, maestra di alta sartoria dal 1983 con una carriera costruita sulle migliori passerelle tra Roma e Barcellona. “che guarda al futuro e affronta le sfide con determinazione” così viene definita dagli stessi autori, la collezione; in cui si miscelavano queste due storie, queste due anime: la preziosità della tradizione con l’innovazione della modernità. Spose romantiche con ampie crinoline ma anche audaci con tessuti morbidi e volumi studiati da giochi di volant (un abito omaggiava quello da sposa della Ferragni) e un’Alta Moda dal sapore audace con toni vivaci ma su cui in particolare spicca l’abito con una delicata stampa floreale ricorrente in molte creazioni di Greco e che potremmo ormai definire iconica. La collezione reinterpreta i gusti e segue le tendenze.

Un parterre d’eccezione nel finale applaudiva la coppia di stilisti che hanno fatto un prezioso ed un unico regalo, dei sogni da indossare; non solo agli spettatori e alle future clienti ma anche e soprattutto alla loro terra. Non ci resta che applaudire.

Luca Caputo

In alto: foto dell’evento di Gabriele Emiliano.

Galleria: foto dell’evento di Gabriele Emiliano.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: