Le Cabinet

Halston di Luca Caputo

Halston per te oggi. Halston per te tutti i giorni. Halston per il tuo mondo. Aria consumata, impregnata di musica assordante e odori forti tra sudore e fragranze raffinate. Il volteggiare dei tessuti leggeri sulle cosce kilometriche delle modelle e ancora sesso, droga e le luci della ribalta. Il 14 Maggio 2021 ha debuttato sulla piattaforma la serie Netflix Halston di Daniel Minahan, con Ewan McGregor, nel ruolo del protagonista, insieme a Rebecca Davan, David Pittu, Krysta Rodriguez e Bill Pullman, i quali, tutti insieme, ha ricostruito un mondo di cui esistono solo ricordi. Un mondo, quello del glamour newyorkese anni Settanta, fatto di sregolatezze, lusso, ed eccessi, sul quale si affaccia, attorniato da volti e nomi altisonanti, la storia straordinaria dell’ascesa e della caduta di uno dei più grandi stilisti americani: Roy Halston Frowick, noto semplicemente con il nome del suo brand, Halston.

La serie certo è stereotipata, la storia di Halston, raccontata da Netflix, ricorda tutti i cliché di uno stilista megalomane e ninfomane assetato di potere che si diverte e vivere nella più lussuosa decadenza. La serie tralascia i profondi risvolti psicologici, le matasse dei legami affettivi che si andranno poi a sfaldare e l’estro creativo unico dell’uomo che ha cambiato il volto della Moda americana, dal cappellino a tamburello di Jacqueline Kennedy Onassis ai preziosi e sensuali abiti simbolo della sua epoca che sfilano nello showroom di vetro e specchi. Rimangono solo le orge sfrenate e i festini a base di droga allo Studio 54.

Halston di Netlflix però sotto tutta la pesante patina, emoziona e tiene attaccati e non solo perché celebra il ricordo di un’epoca ma perché racconta una storia intensa: quella di uomo che dal nulla, solo, con  le proprie forze e credendo in stesso crea un impero, segnando per sempre il volto del suo paese.

Luca Caputo

In alto: foto tratta da Amica

Galleria: foto tratte da Vogue, Daily Research Plot, WWD.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: