Le Cabinet

Gossip Girl di Luca Caputo

”Buongiorno Upper East Side. Qui la vostra Gossip Girl, la vostra sola ed unica fonte di notizie sulle vite scandalose dell’élite di Manhattan.”

La fluente chioma bionda e la bellezza eterea di Serena van der Woodsen sbiadisce confronto al carisma e al fascino magnetico di Julien Calloway. La tormentata storia d’amore tra la ”Queen B” Blair Waldorf  e il dandy dannato Chuck Bass sembra degna di un romanzo rosa di Barbara Cartland rispetto al sensuale ed intrigante ménage à trois gender fluid tra Max Wolfe, Audrey Hope e Aki Menzies. Dimenticate i cerchietti bon ton, le madri pluri divorziate e le fiabe d’amore piene di cliché perché qui abbiamo una storia più vera: rapporti complessi con i genitori difficili, serie crisi d’identità e retrospettive sulle turbe psicologiche che appartengono agli adolescenti di oggi. Perché in comune con l’originale c’è solo la stessa città, la stessa scuola, l‘allure patinato e i gradini del Met. Stiamo parlando del nuovo Gossip Girl disponibile, per un totale di 12 episodi, sulla piattaforma streaming HBO Max dall’8 Luglio 2021 e in arrivo in Italia dal 27 Ottobre 2021 su Sky.

C’è la it girl influencer, il brutto anatroccolo, il dandy bisex e il comunista con Rolex. Gossip Girl 2021 offre uno spettacolo ben lontano dalla vita idealizzata e infarcita in un bozzolo scandaloso di intrighi e ricchezze offerto dall’originale. Certo, è una soap opera adolescenziale in piena regola, con i suoi drammi e i suoi colpi di scena; ma i personaggi sono più complessi con retrospezioni psicologiche più profonde anche se caratterizzati dalle turbolenze tipiche dell’età. La cornice rimane quella della New York bene, di lusso e classista. Ma tra glamour, ricchezza e sfarzo, costumi splendidi e curati che già dettano tendenza, questa volta ci sono vite vere e non verosimili.

XOXO Gossip Girl.

Luca Caputo

In alto: foto tratte da Rotten Tomatoes.

Galleria: foto tratte da Ginger Genaration, Fashion Magazine, Il genio dello streaming Nuovo. 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: