Ottobre 2020: MAI SMETTERE DI SOGNARE

‘’Anche se sono la prima a ricoprire questa carica, non sarò l’ultima. Ogni bambina, ragazza che stasera ci guarda vede che questo è un paese pieno di possibilità. Il nostro paese vi manda un messaggio: sognate con grande ambizione, guidate con cognizione, guardatevi in un modo in cui gli altri potrebbero non vedervi. Noi saremo lì con voi.’’

Kamala Harris

Il fuoco che brucia dentro di noi e che non dobbiamo mai smettere di alimentare: la forza dei sogni. Cosa spinge maison come Christian Dior, dopo innumerevoli successi, a creare una nuova it-bag? Cos’ha spinto un ragazzo a fondare un brand di moda di successo in una terra così difficile come il Salento? Cos’ha spinto Jean Patou a rivoluzionare la moda degli anni ruggenti con audaci completini sportivi, come l’audace divisa senza maniche e lunga sino alla coscia della tennista Suzanne Lenglen; e LVMH a far rinascere la maison e scommettere sul mercato per portarla di nuovo sulla scena del lusso mondiale?

Viaggiando dal mondo della Moda a quello della politica, apparentemente così lontani, si trovano le risposte. I cittadini americani dopo quattro anni di oppressione, con le ultime elezioni, hanno spazzato via il crudo e spietato realismo dell’amministrazione Trump, credendo in una nuova amministrazione lungimirante, che sogna lontano, che guarda al futuro. Simbolo è la Vicepresidente Kamala Harris, prima donna a ricoprire questo ruolo, indomita e fiera, scelta appositamente dal Presidente Joe Biden, come esempio della nascita di una nuova era.

Questi sono i risultati di chi non ha smesso di credere nella forza dei propri sogni, di chi non si è mai lasciato sopraffare, non si è mai arreso. La linfa di cui dobbiamo nutrirci, leggera ma nutriente, è tutto ciò. Questo mese si celebra la rinnovazione, la voglia di fare, di vivere. La voglia di sognare.

Luca Caputo

In alto: foto tratta da Democratic Underground.

Lascia un commento